MEM-Passerelle 4.0

MEM-Passerelle 4.0 AG è stata fondata nel 2020 dalle parti sociali dell'industria meccanica ed elettrica. “MEM-Passerelle 4.0” riunisce professionisti pronti allo sviluppo e aziende dell'industria MEM e tecnologica. Consente ai professionisti di ottenere una nuova qualifica e apre alle aziende un nuovo modo di reclutare manodopera qualificata. La “MEM-Passerelle 4.0” è una risposta alla carenza di manodopera qualificata. Inizialmente il programma era completamente sconosciuto. Di conseguenza, attirare i professionisti interessati e le aziende che avevano bisogno di manodopera qualificata è stata una sfida importante.

furrerhugi è stata incaricata di sviluppare e implementare una campagna nel maggio 2023. Il risultato è stato una campagna in tre fasi.

Fase 1: Campagna «Nel lavoro sbagliato»
Nella prima fase, i professionisti dovevano essere indirizzati a una landing page per completare una verifica di interesse. Alle aziende del settore tecnologico è stato chiesto di registrarsi sulla piattaforma e di pubblicare le proprie offerte di lavoro. furrerhugi ha analizzato l'esperienza utente della landing page di MEM-Passerelle 4.0 e ha presentato possibili ottimizzazioni per il processo di onboarding. Inoltre, furrerhugi ha creato una campagna di marketing per i professionisti - rapida e facile da capire, visivamente forte e con una chiara call-to-action, che è stata riprodotta offline e online. L'idea: le persone fanno il lavoro sbagliato e lo svolgono con indumenti protettivi dell'industria tecnologica. Grazie a un preciso tracking, l'effetto è stato mostrato in dettaglio. Inoltre, sono stati visualizzati annunci pubblicitari per le query di ricerca su Google sul tema dell'ingresso laterale nel settore.

Fase 2: campagna «Una questione per il capo»
In una seconda fase, ci si è rivolti ai CEO dell'industria tecnologica. furrerhugi ha sviluppato una campagna di testimonial con brevi video per gli annunci su LinkedIn. Il messaggio: non è più possibile trovare lavoratori qualificati con gli annunci di lavoro. La carenza di manodopera qualificata è una questione che riguarda il capo e deve essere affrontata in modo strategico. I dirigenti dell'industria tecnologica sono stati messi in scena in abiti protettivi tipici della loro azienda come lavoratori qualificati.

Fase 3: Animazioni sulla carenza di competenze
Nella terza fase sono state prodotte animazioni sulla carenza di competenze e sul suo impatto sulle aziende, riprodotte come annunci su LinkedIn.

Le campagne sono in corso nella Svizzera tedesca dal 2023 e soddisfano i KPI definiti dal cliente.

mem-passerelle.ch

MEM-Passerelle 4.0